Distretto Scolastico Virginia Beach - USA

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico: 26 agosto – 14 giugno

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: ELTIS 2.0 punteggio 670 (Level 4)
Età: 14-17 anni

La Destinazione

Virginia Beach, una destinazione unica e vibrante sulla costa orientale degli Stati Uniti. A 400 km a sud di New York City è nota per le sue ampie spiagge di sabbia dorata e un’atmosfera accogliente, Virginia Beach è il luogo perfetto per vivere un’esperienza indimenticabile in una perfetta High School.

Un luogo di spiagge incantevoli: Nota per il suo lungomare di 3 miglia Immergiti nel litorale spettacolare di Virginia Beach, dove le lunghe distese di sabbia invitano a passeggiate al tramonto, giochi sulla spiaggia e momenti di relax sotto il caldo sole della Virginia. Con le sue acque cristalline e le onde rilassanti, questa è una destinazione balneare che incanta tutti gli studenti.

Esplora il vibrante molo di Virginia Beach, un luogo di divertimento per tutta la famiglia. Con negozi, ristoranti e intrattenimento dal vivo, questo è il cuore pulsante della vita notturna e delle attività sulla costa.

Per gli amanti della natura, Virginia Beach offre una gamma di attività all’aperto: escursioni nel Back Bay Wildlife Refuge, esplora i sentieri naturali e trascorri una giornata all’aria aperta tra bellezze naturali mozzafiato.

Oltre la spiaggia, Virginia Beach è anche ricca di cultura e storia.  Virginia Aquarium & Marine Science Center per un’esperienza educativa e scoperta della storia locale al Cape Henry Lighthouse.

Virginia Beach è sempre viva con eventi e festival durante tutto l’anno. Dai concerti sulla spiaggia alle celebrazioni culturali, c’è sempre qualcosa di eccitante che accade in questa vivace comunità.

La Scuola

La Princess Anne High School è la più antica scuola secondaria di Virginia Beach.
Il distretto di Virginia Beach offre la possibilità di essere inseriti in una delle sue 5 High School pubbliche. Classificate tra le migliori scuole nello stato della Virginia. Le scuole hanno una comunità scolastica molto alta da 2000 a 300 studenti. Potrete scegliere tra 35 materie AP, programmi STEM, materie artistiche ,tecniche e pratiche di altissimo livello. Tra le lingue straniere ben 8 diverse opzioni. Come tutte le grandi scuole  ampia è l’offerta di sport e club tra cui i programmi di Business, erobotica riconosciuti a livello nazionale, tecnologia dell’informazione e corsi di programmazione informatica.  Le scuole del distretto sono state premiate per 10 volte dall’associazione Nazionale della Musica per i loro programmi musicali.
Ta gli sputo canottaggio, vela, pallanuoto, tennis, track and field…

La Princess Anne High School è una delle scuole del distretto, situata in posizione centrale nella città di Virginia Beach. La scuola è adiacente al centro cittadino di recente costruzione (“Town Center”).

La Princess Anne High School ha una comunità di 1941 studenti divisi nei quattro anni di percorso accademico secondo il sistema High School Americano.

OFFERTA ACCADEMICA
Highlights:
Materie A+ e Programma IB (2 anni) Club extra scolastici vincitori di svariati premi nazionali, compreso il club di robotica – Programma musicale di prim’ordine, tra cui bande, orchestre e cori – Cavalier Marching Band riconosciuta a livello nazionale – Sede della Governor’s School for the Arts di fama mondiale –  National Blue Ribbon School of Excellence – Virginia Distinguished Purple Star School – Sideline Cheer, Competition Cheer, Crew e Rowing offerti tutto l’anno come sport di club collettivi.

MATERIE AP: Storia dell’arte, Biologia, Calcolo AB, Calcolo BC, Chimica, Governo e politica comparata, Informatica A, Principi di informatica, Lingua e composizione inglese, Letteratura e composizione inglese, Scienze ambientali, Storia europea, Lingua e cultura francese, Lingua e cultura tedesca, Governo e politica, Lingua e cultura giapponese, Latino, Teoria musicale, Fisica 1, Fisica 2, Fisica C, Psicologia, Ricerca, Seminario, Statistica, Studio Art-Drawing, Studio Art 2D & Design Portfolio, Studio Art 3D & Design Portfolio e Storia degli Stati Uniti.

LINGUE STRANIERE: Arabo, Francese, Tedesco, Giapponese, Latino, Cinese mandarino, Russo e Spagnolo.

MATERIE ARTISTICHE: Advanced Band, Art 2D, Art 3D, Art Appreciation, Art Foundations, Beginning Band, Beginning Orchestra, Chorus, Cinema Studies, Concert Choir, Culinary Arts, Digital Media and Design, Game Character Design & Animation, Guitar, Intermediate Band, Introduction to Theatre Arts, Madrigal/Vocal Ensemble, Media Studies, Music Appreciation, Music Theory, Performance Theatre, Photography & Printing, Piano, Studio Theatre, Technical Theatre, Television Communications and Production, Theatre Appreciation e Web Design.

SPORT: Princess Anne School ha vinto 27 campionati statali di squadra Virginia High School League (VHSL) e 19 campionati statali individuali. 22 dei titoli di squadra sono stati vinti dal 1999. Gli studenti della PA partecipano ai seguenti sport, in conformità con la VHSL. La scuola offre tre stagioni sportive, che comprendono una varietà di sport individuali e di squadra in grado di soddisfare tutti gli interessi e i livelli di abilità.

Sport per ragazzi:
Autunno –
Football americano, corsa campestre, golf e pallavolo.
Inverno – Basket, atletica leggera, nuoto e lotta.
Primavera –
Baseball, Lacrosse, Tennis, Atletica e Calcio.
Sport per ragazze:
Autunno –
Corsa campestre, hockey su prato, golf e pallavolo.
Inverno –
Pallacanestro, Ginnastica, Atletica indoor e Nuoto.
Primavera – Lacrosse, Softball, Tennis, Atletica e Calcio.

Elenco completo al seguente link

ATTIVITÀ EXTRA-DIDATTICHE-CLUB: Princess Anna School offre agli studenti un’ampia gamma di club e attività. Gli studenti sono tenuti a partecipare a un club, a un’attività o a uno sport durante l’anno scolastico, ed è comune che gli studenti siano coinvolti in più attività.

Mock Trial, Model United Nations, Mountain Bike Team, National Honor Society, Robotica, Unity Council, Yearbook, Debate Club, Club Ambientale, Club di Storia dell’Arte, Club di Scacchi, Club di Arrampicata, Band, Orchestra, Coro.

 

Il Programma

L’High School Americana ormai fa parte del nostro immaginario comune e molti studenti decidono di trascorrere il 4° anno all’estero.

Gli USA sono una delle destinazioni più gettonate dagli studenti e le aspettative non sono mai disattese.

Le High School americane sono famose per lasciare agli studenti una maggiore autonomia, partendo dalla scelta delle lezioni e con metodi formativi più interattivi e basati sull’interazione tra studenti e professori.

Il programma di studio comprende corsi sia obbligatori che elettivi  e gli studenti cambiano le aule in base ai corsi che frequentano.

Ogni studente viene guidato dai Counselor, che indirizzano gli studenti verso la scelta dei corsi più adeguati alle loro attitudini, capacità e aspirazioni future. Normalmente i corsi obbligatori sono di cultura generale: Lingua e Letteratura Inglese, Matematica, Scienze, Storia ed Educazione Fisica; mentre i corsi elettivi sono materie più pratiche che permettono allo studente di approfondire i propri interessi: Musica, Arte, Teatro, Lingue straniere, Informatica, Geografia, Economia, Scienze Ambientali e Politiche. In genere le materie elettive offrono delle scelte di percorsi didattici non disponibili nel sistema scolastico italiano. Questa è una grande opportunità per i ragazzi che li aiuta a capire con maggiore consapevolezza l’orientamento del loro futuro percorso universitario.

Il calendario scolastico varia da Stato a Stato, ma l’anno scolastico comincia di solito tra agosto e settembre e termina tra maggio e giugno.

Una giornata tipo di uno studente all’High School Americana:

  • Dalle 8 alle 15 circa gli studenti sono a lezione;
  • Nel pomeriggio gli studenti partecipano a diverse attività extra-scolastiche

Le università americane sono molto attente allo sviluppo delle soft skills richieste per entrare nelle migliori università degli Stati Uniti.

Inoltre gli studenti hanno la possibilità di partecipare a numerosi laboratori scientifici e lavori di gruppo che fanno parte dei programmi annuali e della valutazione finale.

Gli studenti che vivranno un’esperienza di studio in America, proveranno il senso di comunità presente nelle High School; gli studenti hanno un forte attaccamento alla scuola loro scuola, trascorrono la maggior parte della giornata lì e partecipano a numerose attività sportive e non solo. Ogni scuola ha le proprie squadre sportive (football americano, football, volleyball, atletica, cheerleading…) e gli studenti sono parte attiva della vita scolastica, tifando le proprie squadre, indossando i colori della propria High School.

A fine anno i ragazzi dcelebrano la conclusione del loro percorso con  il celebre “Prom”, il ballo di fine anno, sogno di ogni studente.

L’High School americana ti darà la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e di aprire i tuoi orizzonti.

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita americano

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Visto studente per gli Stati Uniti
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Assistenza completa per la richiesta del visto di studio
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay

Home Stay

Gli studenti internazionali alloggiano presso famiglie attentamente selezionate e monitorate dallo staff Homestay del distretto. Partecipare attivamente alla vita familiare è lo strumento migliore per conoscere usi e costumi del paese ospitante, stringere amicizie che durano per tutta la vita e permette di sviluppare la conoscenza dell’inglese in breve tempo. La sistemazione in famiglia prevede infatti una partecipazione attiva all’interno della casa, condivisione degli spazi e dei pasti.
Gli studenti hanno una camera completamente arredata ad uso esclusivo o in condivisione con un altro studente internazionale, tre pasti al giorno, più spuntini. Le famiglie ospitanti accolgono gli exchange students al loro arrivo in aeroporto, li ospitano con affetto sincero e sono loro ad aiutarli per l’orientamento nella nuova città e scuola dal punto di vista emotivo e pratico .

Tutte le famiglie sono selezionate, periodicamente il database delle famiglie ospitanti viene aggiornato con ispezioni delle case e della famiglia da parte di un responsabile locale che vive nella comunità e conosce personalmente tutte le famiglie.

La famiglia viene selezionata con cura in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia con la possibilità di condividere tanti momenti esperienze insieme come una vera famiglia.

*Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli. Possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e della famiglia mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole incombenze domestiche

Le famiglie sono distribuite in un’area nei pressi della scuola. I ragazzi potranno raggiungere la famiglia in bici, con il bus o essere accompagnati dalla famiglia stesa secondo occorrenza.

I ragazzi dividono la camere con un altro studente di nazionalità diversa. Comunque in stanza i ragazzi hanno una loro scrivania per lo studio, armadio e spazio sufficiente a disposizione. Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia ospitante si occuperà del benessere dei ragazzi seguendoli e supportandoli soprattutto nei primi giorni rispondendo a tutte le loro domande e dubbi, aiutandoli nelle loro necessità o in caso di malattia, sostenendoli nel superare le difficoltà linguistiche e a conoscere le abitudini negli Statu Uniti, facendoli sentire veramente a casa e sempre benvenuti.