Programmi Inps Itaca

Il programma ITACA è una borsa di studio a totale o parziale copertura di un soggiorno di studio all’estero erogata dall’INPS e riservata ai figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che risultino iscritti al secondo o al terzo anno di un Istituto Superiore di secondo grado all’atto della presentazione della domanda.
La borsa di studio Itaca rappresenta un’opportunità per migliorare la lingua, e vivere un’esperienza unica di conoscere da vicino una nuova cultura e vivere in un contesto internazionale con altri studenti provenienti da tutto il mondo.

E’ possibile scegliere tra vari programmi e trascorrere un trimestre in un paese Europeo o un semestre o l’intero anno scolastico in un paese europeo e extra- europeo.

Le graduatorie del bando 2024/2025 verranno pubblicate entro il 14 dicembre 2023.

Anno scolastico Extra Europa
Anno Scolastico Europa
Semestre Extra Europa
Semestre Europa
Trimestre Europa

Il programma è riconosciuto dal MIUR.

Per ricevere assistenza sulla compilazione della domanda di partecipazione alla borsa di studio potete contattarci senza impegno info@magnumviaggistudio.it

Per i vincitori della Borsa di Studio offriamo dei pacchetti compatibili con il programma Itaca ed un’assistenza totale nella preparazione del dossier scolastico, raccolta della documentazione, selezione della scuola più adatta alle aspettative dei ragazzi e preparazione del visto d’ingresso studente

CONDIZIONI PER PARTECIPARE AL BANDO

PRE-REQUISITI
– Essere iscritti, all’atto della presentazione della domanda, al terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado
– Non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno

ISCRIZIONE AL BANDO

A. La domanda di partecipazione al bando INPS deve essere presentata dal richiedente, esclusivamente per via telematica, nella propria area riservata del sito www.inps.it, dalle 12 del 16 ottobre alle 12 del 15 novembre 2023.

In questa fase è necessario indicare solamente la durata del soggiorno (trimestre / semestre / anno intero) e la preferenza tra paesi Europei ed Extra-Europei (è necessario fornire due preferenze).

B. L’INPS, entro il 14 dicembre 2023 pubblica sul sito www.inps.it nella specifica sezione riservata al concorso, le graduatorie dei potenziali aventi diritto alla borsa di studio.

C. Entro i tempi richiesti dal bando, il richiedente dovrà trasmettere all’INPS (sempre in via telematica) la dichiarazione di presa d’atto della scuola italiana circa il periodo che lo studente intende svolgere all’estero e copia dell’accordo/contratto sottoscritto con l’organizzazione prescelta dal richiedente per l’erogazione del servizio. Solo in questa fase sarà necessario indicare tutti i dettagli relativi al soggiorno all’estero.

MAGNUM TRAVEL è un’agenzia regolarmente accreditata per organizzare programmi scolastici all’estero conformi al bando ITACA INPS