Calgary - Canada

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico: 1 settembre 2021
Semestre: 1 settembre 2021 o 4 gennaio 2022

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

Calgary è una delle destinazioni di studio più popolari e sede di alcuni dei più importanti istituti, riconosciuti a livello internazionale per l’istruzione, la ricerca e i campus. È la città più grande della provincia canadese dell’Alberta, che confina con gli Stati Uniti, con la provincia della British Columbia a ovest, il Saskatchewan a est e i Territori del Nordovest a nord.

La città sorge nel settore meridionale della provincia, in una regione in cui si alternano colline e altopiani a un’ottantina di chilometri a oriente delle Montagne Rocciose, offrendo così un panorama urbano chic e maestosità della natura, un mix tra lo spirito del ‘wild west’ e l’energia della modernità.

Inoltre è la città del Canada in termini di popolazione municipale, conta circa 1.300.000 abitanti e la città più soleggiata del Canada!

Calgary è riconosciuta come una delle città più popolari e sicure- è la quarta città più vivibile al mondo per l’offerta educativa e medica, la qualità delle infrastrutture, le possibilità culturali e di intrattenimento che rendono questa città una scelta considerevole per gli studenti internazionali.

Il College

La Calgary Catholic School District è stata fondata il 18 dicembre 1885 ed è il primo distretto scolastico cattolico romano dello Stato di Alberta.
Da oltre 100 anni, segue nella formazione e nello sviluppo gli studenti dalla scuola materna fino alle superiori attraverso la missione di vivere e imparare.

È il più grande distretto scolastico cattolico del Canada occidentale finanziato con fondi pubblici.

Recentemente hanno aperto diverse nuove scuole arrivando a ben 117 istituti offrendo un’istruzione di alta qualità in strutture all’avanguardia. Tutte le strutture sono certificate LEED, simbolo di qualità

La Calgary Catholic School District ospita circa 58.ooo studenti nelle sue 117 scuole. Gli studenti provengono da tutto il Canada e oltre 100 studenti provenienti da 15 diverse nazioni. Un mix di nazionalità che garantisce vivacità alla scuola e un capacità di apprendimento variegata. Gli alti standard di insegnamento, un’ampia scelta di percorsi formativi e gli ottimi risultati raggiunti dagli studenti nelle prove nazionali fanno posizionare la Calgary Catholic School District in un’ottima posizione nel ranking mondiale!

Sport
I College offrono eccellenti strutture sportive oltre alle palestre, piscine, palestre e diversi campi sportivi a disposizione degli studenti. Per gli studenti già impegnati in Italia in specialità agonistiche è possibile accedere alle accademie sportive all’interno del college e far parte della squadra agonistica della scuola. Tra gli sport: Calcio, Pallavolo, Pallamano, Rugby, Badminton, Basket, Hockey, Golf, Squash, Ping pong…

Il 70% dei diplomati nel Calgary Catholic School District accede a istituti post-diploma riconosciuti a livello internazionale. Si tratta di un tasso superiore del 10% alla media provinciale.

Il Programma

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita canadese

 Frequentare una scuola con il 90% di studenti inglesi ed un sistema scolastico differente

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

STUDI UMANISTICI: Letteratura e composizione inglese, psicologia, sociologia, storia, politica, legge, geografia.
LINGUE STRANIERE: Francese, spagnolo.
SCIENZE, MATEMATICA: biologia, chimica, fisica, matematica, economia del turismo, business e teoria e tecnica della comunicazione di massa.
SPORTS: 
Basket – Rugby – Calcio – Atletica – Hockey – Pallavolo – Baseball – Softball – Arrampicata – Mountain bike
ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI: Laboratori artistici e di cucina. Laboratori di chimica a e scienze. Laboratori di Fotografia, grafica, e teatro, sala registrazione musicale, teatri

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Assistenza per la richiesta del visto di studio (per periodi superiori al semestre)
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay

Gli studenti internazionali alloggiano presso famiglie attentamente selezionate e monitorate dallo staff Homestay del distretto. Partecipare attivamente alla vita familiare è lo strumento migliore per conoscere usi e costumi del paese ospitante, stringere amicizie che durano per tutta la vita e permette di sviluppare la conoscenza dell’inglese in breve tempo.  La sistemazione in famiglia prevede infatti una partecipazione attiva all’interno della casa, condivisione degli spazi e dei pasti.
Gli studenti hanno una camera completamente arredata ad uso esclusivo o in condivisione con un altro studente internazionale, tre pasti al giorno, più spuntini. Le famiglie ospitanti accolgono gli exchange students al loro arrivo in aeroporto, li ospitano con affetto sincero e sono loro ad aiutarli per l’orientamento nella nuova città e scuola dal punto di vista emotivo e pratico .

Tutte le famiglie sono selezionate, periodicamente il database delle famiglie ospitanti viene aggiornato con ispezioni delle case e della famiglia da parte di un responsabile locale che vive nella comunità e conosce personalmente tutte le famiglie.

La famiglia viene selezionata con cura in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite  al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia con la possibilità di condividere tanti momenti esperienze insieme come una vera famiglia.

*Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli. Possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e della famiglia mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole incombenze domestiche

Le famiglie sono distribuite in un’area nei pressi della scuola. I ragazzi potranno raggiungere la famiglia in bici, con il bus o essere accompagnati dalla famiglia stesa secondo occorrenza.

I ragazzi dividono la camere con un altro studente di nazionalità diversa. Comunque in stanza i ragazzi hanno una loro scrivania per lo studio, armadio e spazio sufficiente a disposizione. Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia ospitante si occuperà del benessere dei ragazzi seguendoli e supportandoli soprattutto nei primi giorni rispondendo a tutte le loro domande e dubbi, aiutandoli nelle loro necessità o in caso di malattia,  sostenendoli nel superare le difficoltà linguistiche e a conoscere le abitudini in Canada, facendoli sentire veramente a casa e sempre benvenuti.