Palmerstown - Irlanda

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico:
settembre – giugno
Semestre:
settembre – dicembre
gennaio – giugno

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

Palmerstown è un quartiere  nella parte occidentale di Dublino, sulle rive del fiume Liffey. Fa parte dell’autorità locale di Dublino Sud  L’area confina a nord con il fiume Liffey, a ovest con Lucan, a sud-ovest con Clondalkinn. Il villaggio di Palmerstown si trova vicino al centro commerciale Liffey Valley.

Il centro di Dublino è a soli 25 minuti, le piccole dimensioni del distretto  la rendendo il luogo ideale per vivere un’esperienza all’estero come exchange student.
La scuola gode di un’ottima reputazionecon strutture all’avanguardia e si trova in una posizione ideale vicino a un vivace villaggio con molte strutture e club sportivi.

Vicino alla scuola è presente un centro sportivo che oltre alla palestra, idispone anche di campi sportivi polivalenti di alta qualità, perfetti per gli appassionati di basket, calcio, pallavolo e badminton. Che siate alla ricerca di una partita competitiva o che vogliate semplicemente divertirvi con gli amici, i campi sportivi non vi deluderanno.  Per coloro che sono interessati agli sport acquatici, il complesso dispone anche di un’imponente piscina, ideale sia per il tempo libero che per il nuoto agonistico. L’accesso al complesso sportivo è possibile aglio Tuenti con un abbonamento mensile

La Palmerstown Community School offre un  ambiente di apprendimento inclusivo, felice, sicuro e protetto, che permette agli studenti di svilupparsi intellettualmente, moralmente, spiritualmente, socialmente, fisicamente, emotivamente e di apprezzare la cultura e l’estetica.
La comunità scolastica composta anche dalle famiglie e tutoria impegnata attivamente a garantire un insegnamento e un apprendimento di qualità che promuova – il rispetto per l’individuo, per gli altri e per la comunità.

La scuola dispone di eccellenti strutture sportive, tra cui un palazzetto dello sport molto grande, una palestra completamente attrezzata, una scuola di danza e un grande campo sportivo. L’edificio è di grande impatto. nuovissimo, ottime le  strutture scolastiche e l’organizzazione generale della scuola.  Anche l’area circostante è fantastica, una bella zona residenziale e verde.

 STRUTTURE:
Palazzetto dello sport, palestra completamente attrezzata, scuola di danza, ampio campo da gioco. Laboratori di informatica e scienze. Sale di economia domestica, sala di musica, sale d’arte.

MATERIE SCOLASTICHE:
Inglese, matematica, francese/tedesco. Contabilità, Arte, Biologia, Economia, Chimica e Fisica, Tecnologia dell’architettura (costruzione), Ingegneria, Design e grafica della comunicazione (disegno tecnico), Geografia, Storia, Economia domestica e Musica.

MATERIE EXTRACURRICULARI:
Calcio, badminton, G.A.A., pallacanestro, attività all’aperto, vela, programmi di fitness, tennis da tavolo e atletica.

A Palmerstown i ragazzi riceveranno la calorosa accoglienza tipica dei piccoli centri irlandesi, ma allo stesso  tempo, grazie alla vicinanza a Dublino, troveranno tante possibilità di scoprire Dublino ed effettuare escursioni alla scoperta dell’Irlanda.

Gli studenti potranno seguire le orme di grandi personaggi della letteratura, passeggiare a Temple Bar, visitare Trinity College, meravigliarsi davanti alla maestosa Old Library o semplicemente sfogliare secoli di storia passeggiando in questa città. Il tutto in una cornice tranquilla e amichevole, tipicamente irlandese!

Palmerstown Community School è consigliata agli studenti che desiderano vivere una bella esperienza in una scuola moderna con tanti ragazzi e uno stile di vita più semplice al di fuori del caos delle grandi città, ma con la possibilità di raggiungerla in 10 min. Naturalmente non mancheranno le occasioni per vivere le molteplici attività, festival e shopping della vicina Dublino.

Il College

Palmerstown Community School è una comunità inclusiva di studenti, personale e genitori che lavorano insieme per creare un ambiente di apprendimento accogliente e attento in cui tutti possano raggiungere il loro pieno potenziale accademico, sportivo e sociale. La scuola valorizza il contributo unico di ogni singolo studente in un’atmosfera di tolleranza, collaborazione e rispetto reciproco. Il clima accogliente permette agli studenti di crescere e svilupparsi dal punto di vista accademico, sociale, culturale, fisico e spirituale.

Il forte impegno  per lo sviluppo della persona nella sua interezza è evidente nella promozione di attività extra e co-curriculari che spronano gli studenti a diventare membri attivi di un’esperienza educativa olistica, non solo per evidenziare i loro talenti, ma rendendoli consapevoli e in grado di usarli e svilupparli in modo da raggiungere il loro pieno potenziale.
La scuola ha anche un ampio programma sportivo e ottiene risultati brillanti nei campionati scolastici di calcio, sport gaelici, rugby, pallacanestro e molto altro.

L’anno accademico del sistema della scuola secondaria in Irlanda va da settembre a giugno di ogni anno. Ci sono delle pause per le mezze stagioni (fine ottobre / fine febbraio), Pasqua, Natale ed estate.

Gli studenti che frequentano l’anno accademico rientrano in Italia per le vacanze di Natale e Pasqua.

La scuola inizia tra le 8:00 e le 9:00 del mattino e termina alle ore 16,00. Le lezioni durano 50 minuti con due intervalli, uno breve a metà mattina e uno di 45 minuti per pranzo, che gli studenti portano da casa o acquistano alla mensa scolastica.

Palmerstown Community School offre ai ragazzi moltissime attività, sport oltre alle materie obbligatorie. L’ambiente della scuola e cittadino è  ideale per ragazzi curiosi e di esplorare una nuova cultura con tutte le sue sfaccettature con un’immersione totale che agevola l’apprendimento della lingua inglese in maniera  spontanea.

Sistema Scolastico
Gli studenti frequentano la High School (Secondary School) dai 12 anni fino al conseguimento del diploma a circa 18 anni. L’istruzione secondaria in Irlanda è eccellente e prepara gli studenti alla vita. Poiché gli studenti imparano a velocità diverse, le materie sono di solito offerte con un grado superiore e standard. In Irlanda la matematica e l’inglese sono materie obbligatorie per il diploma.

Certificato Junior
Il Junior Certificate è un esame che viene offerto alla fine dei primi 3 anni. Gli studenti studiano da 8 a 12 materie per questo certificato.

Transition Year
Nel 4° anno di scuola secondaria molte scuole offrono un anno di transizione. Questo significa che gli studenti hanno l’opportunità di studiare e partecipare in aree della vita che normalmente non sono coperte dal programma accademico. Molti studenti partecipano a organizzazioni di volontariato, lavori di beneficenza e avvio di imprese commerciali. Gli studenti hanno anche l’opportunità di lavorare in aziende per 2 o 4 settimane all’anno. L’anno di transizione è un anno prezioso per gli studenti per decidere come vogliono strutturare i loro studi e il loro futuro accademico senza los tress degli esami.

Senior
Il ciclo Senior si rivolge agli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Include un anno di transizione opzionale, che segue immediatamente il ciclo Junior. L’anno di transizione offre agli studenti l’opportunità di sperimentare un’ampia gamma di input educativi, tra cui l’esperienza lavorativa. Durante gli ultimi due anni del Senior Cycle gli studenti seguono uno dei tre programmi, ognuno dei quali porta a un esame di Stato: il Traditional  Leaving Certificate, il Leaving Certificate Vocational Programme (LCVP) o il Leaving Certificate Applied (LCA).

Leaving Certificate
Il 5° e 6° anno sono anni dedicati alla preparazione dell’esame di stato chiamato Leaving Certificate, corrispondente al nostro Diploma di Maturità.  E’ un esame importante per gli studenti che desiderano continuare a studiare all’università, poiché la valutazione ottenuta sarà importante per l’accesso ai corsi universitari.

 

 

Virtual Tour

Il Programma

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita irlandese

 Frequentare una scuola con il 95% di studenti irlandesi ed un sistema scolastico differente

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

La High School in Irlanda si divide in tre parti: il biennio chiamato Junior Cycle, il Transition Year e il biennio finale chiamato Senior Cycle, di preparazione agli studi universitari in cui vengono inseriti gli Exchange Students.

Contabilità, arte, biologia, economia aziendale, ingegneria, inglese, geografia, storia, economia domestica, matematica, musica, fisica e chimica, disegno tecnico…

STUDI UMANISTICI: Letteratura, Storia, Politica, Geografia, Economia, Contabilità.
LINGUE STRANIERE: Francese, Tedesco, Gaelico
SCIENZE, MATEMATICA: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze, Salute e benessere
STUDI ARTISTICI: Storia dell’Arte, Musica, Disegno, Laboratori tecnici
SPORTS: Atletica, Basket, Volleyball, Calcio gaelico, Rugby, Calcio
ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI: Coro, Volontariato, Settimane delle Scienze e della matematica, Club di Lettura

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia e in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Rapporto mensile andamento scolastico
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay

Vivere in Irlanda all’interno di una famiglia è l’esperienza più bella che vi possa capitare. Le famiglie accuratamente selezionate per la Palmerstown Community School sono il vero valore aggiunto per chi sceglierà di frequentare un anno o semestre o un solo trimestre in una High school in Irlanda. Scegliere la Palmerstown Community School è la scelta di chi desidera frequentare un’ottima scuola e diventare parte attività di una comunità giovane. In Irlanda la famiglia è un valore vero e soprattutto il fine settimana amano trascorrere il tempo insieme con i figli. Tutte le famiglie ospitanti  sono mosse primariamente dal desiderio di uno scambio interculturale, per questo il coinvolgimento sarà totale, la famiglia si occuperà dei ragazzi ospiti come e fossero loro figli.  I pasti saranno un momento di convivialità e scambio linguistico.
La famiglia ospitante diventa così il fulcro di un’esperienza che va al di là dell’esperienza scolastica, ma il luogo dove i ragazzi possono migliorare la lingua conoscere la cultura e le abitudini di un paese e ricevere affetto sincero.

Tutte le famiglie sono selezionate, periodicamente il database delle famiglie ospitanti viene aggiornato con ispezioni delle case e della famiglia da parte di un responsabile locale che vive nella comunità e conosce personalmente tutte le famiglie.

La famiglia viene selezionata con cura in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite  al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia con la possibilità di condividere tanti momenti esperienze insieme come una vera famiglia .

Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli. Possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e della famiglia mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole incombenze domestiche

Le famiglie sono distribuite in un’area nei pressi della scuola. I ragazzi potranno raggiungere la famiglia in bici ap idea, con il bus o essere accompagnati dalla famiglia stesa secondo occorrenza.

I ragazzi dividono la camere con un altro studente di nazionalità diversa. Comunque in stanza I ragazzi hanno una loro scrivania per lo studio, armadio e spazio sufficiente a disposizione. Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia ospitante si occuperà del benessere dei ragazzi seguendoli e supportandoli soprattuto nei primi giorni rispondendo a tutte le loro domande e dubbi, aiutandoli nelle loro necessità o in caso di malattia,  sostenendoli nel superare le difficoltà linguistiche e a conoscere le abitudini in Inghilterra, facendoli sentire veramente a casa e sempre benvenuti.