Nova Scotia - Canada

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico: 1 settembre
Semestre: 1 settembre o 1 febbraio

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

La Nuova Scozia è una provincia del Canada, affacciata sull’oceano Atlantico, ha una superficie di 55283 km² e solo 934 782 abitanti. È una provincia in grande crescita, la pesca, il petrolio e il gas, le tecnologie, il turismo e l’industria aerospaziale ne fanno una regione strategica per il Canada. La capitale, Halifax, è una città moderna con un carinissimo centro storico storico, un porto, diverse università, aziende importanti e con una vivace vita culturale.

La Nuova Scozia si trova nella zona medio-temperata e, sebbene la provincia sia quasi totalmente circondata dall’acqua, il clima è più vicino al clima continentale piuttosto che a quello oceanico, con inverni moderati (-9-0°) ed estati non troppo calde (15-28°).

È suddivisa in sette distretti scolastici ed è l’ufficio internazionale ad assegnare agli studenti stranieri la scuola più adatta secondo il profilo e i vari interessi: gli studenti stranieri sono ritenuti un importante veicolo di scambio culturale e per questo coinvolti in ogni attività scolastica ed extra-scolastica. Il sistema scolastico pubblico offre una vasta varietà di materie come lingue straniere, arte, scienze, informatica e attività extra scolastiche sportive e molto altro, che rendono il programma molto coinvolgente ed interessante.

Le scuole sono situate sia nelle cittadine che fuori dai centri urbani ed una parte molto importanti del programma la svolgono anche le famiglia ospitanti, che permettono allo studente di immergersi nella cultura canadese.

Le Scuole

Studiare in Canada  fin dalle scuole superiori è una fortuna che non dovresti assolutamente perderti: infatti il sistema scolastico canadese presenta uno standard generale molto elevato.

Dal 1997, il Nova Scotia International Student Program (NSISP) ha ospitato più di 10.000 studenti internazionali provenienti da oltre 30 Paesi in ogni della provincia. Una parte importante del successo del NSISP va sicuramente attribuito agli alti standard di insegnamento, alle famiglie e alle scuole che accolgono gli studenti stranieri e li fanno sentire parte della famiglia/comunità scolastica.

Ogni anno arrivano più di 1000 studenti da più di 30 diverse nazioni! Un mix di nazionalità che garantisce vivacità alla scuola e un capacità di apprendimento variegata. Gli alti standard di insegnamento, un’ampia scelta di percorsi formativi, di attività stimolanti e gli ottimi risultati raggiunti dagli studenti nelle prove nazionali rendono quest’esperienza unica e soprattutto molto importante per la formazione dello studente.

L’anno scolastico canadese è suddiviso in 2 semestri e parte tendenzialmente l’1 Settembre per terminare intorno al 30 di Giugno (l’anno accademico termina circa un mese prima, a Maggio).

Sport
Tutte le scuole offrono eccellenti strutture sportive a disposizione degli studenti e una scelta tra ben 19 sport differenti a seconda delle stagioni:

  • AUTUNNO: Baseball, calcio, corsa campestre, Pallavolo, Calcio canadese, Golf
  • INVERNO: Hockey su ghiaccio, pallacanestro, cheerleader, Snowboard, Sci, Tennis da tavolo, Curling
  • PRIMAVERA: Wrestling, hockey su prato femminile, atletica leggera, Softball Slo-Pitch, Rugby, Badminton

Per gli studenti già impegnati in Italia in specialità agonistiche è possibile accedere alle accademie sportive all’interno del college e far parte della squadra agonistica della scuola!

Attività extra-curricolari
Le attività non sono legate solamente alle ore di scuola, ma la vita studentesca è molto attiva e le scuole offrono attività extra-curricolare molto interessanti e coinvolgenti, che permettono agli studenti di coltivare i propri talenti e le proprie passioni, favorendo sempre di più una condivisione di esperienze. Ad esempio le scuole offrono: Club d’arte, banda, coro, teatro, karate, judo, yoga, Club di giornalismo, Club Scrittura Creativa, Club di Fotografia, Club di dibattito, Club di Public Speaking, Consiglio studentesco, Musical, Scuola di Ballo, ballo di fine anno, club di danza, Club di Informatica, Club di Robotica, Club di scacchi, Club internazionali e di viaggio.

Il Programma

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita canadese

 Frequentare una scuola con studenti da oltre 30 nazioni differenti

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

In Canada la giornata di studio è suddivisa in 5 periods che terminano solitamente nel primo pomeriggio. Dopo le lezioni gli studenti possono dedicarsi alle attività sportive ed extracurricolari, spesso messe a disposizione gratuitamente dagli istituti scolastici.

Il sistema scolastico canadese prevede lo studio di un minimo di 6 ad un massimo di 8 materie, da comporre a scelta tra materie di studio obbligatorie e materie facoltative a discrezione dello studente.

STUDI UMANISTICI: Letteratura e composizione inglese, psicologia, sociologia, storia, legge, geografia, economia e marketing.
LINGUE STRANIERE: Francese, tedesco.
SCIENZE, MATEMATICA: Biologia, chimica, fisica, matematica, informatica.
ARTI: Musica, design, fotografia, cucito

SPORTS e ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI:

Baseball, calcio, corsa campestre, Pallavolo, Calcio canadese, Golf, Hockey su ghiaccio, pallacanestro, cheerleader, Snowboard, Sci, Tennis da tavolo, Curling, Wrestling, hockey su prato femminile, atletica leggera, Softball Slo-Pitch, Rugby, Badminton.

Il diploma rilasciato è riconosciuto titolo preferenziale per l’accesso universitario nel Paese.

Ogni mese sono organizzati frequenti  “Educational Trips” importanti non solo per ampliare le conoscenze geografiche e culturali ma anche per facilitare la socializzazione e integrazione.

 

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Assistenza per la richiesta del visto di studio (per periodi superiori al semestre)
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay

Il Canada è una delle destinazione più richieste in tutto il mondo per studiare all’estero. Per questo le famiglie in Canada hanno una lunga esperienza nel accogliere studenti provenienti da varie nazionalità e farli sentire a casa nonostante la distanza.

Vivere in una famiglia canadese per un lungo periodo è una risorsa incredibile per vivere una vera esperienza di studio all’estero, conoscerne le abitudini e sentirsi all’interno di una famiglia. L’immersione totale nella lingua permette progressi molto più rapidi condividendo tutti gli aspetti quotidiani della vita familiare.

Tutte le famiglie sono selezionate, periodicamente il database delle famiglie ospitanti viene aggiornato con ispezioni delle case e della famiglia da parte di un responsabile locale.

La famiglia viene selezionata con cura in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia, con la possibilità di condividere momenti ed esperienze indimenticabili insieme proprio come una vera famiglia .

Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli, ma possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

Molte famiglie in Canada hanno case molto grandi in grado di ospitare più di un ragazzo. Nel caso in cui ciò avvenga i ragazzi ospitati sono sempre di diversa nazionalità, affinché la lingua utilizzata sia sempre l’inglese

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e con la famiglia, mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole faccende domestiche

Le famiglie sono distribuite in un’area nei pressi della scuola. I ragazzi potranno raggiungere la famiglia in bici, con il bus o essere accompagnati dalla famiglia stessa, secondo occorrenza.

I ragazzi possono dividere la camere con un altro studente di nazionalità diversa, ma comunque in stanza i ragazzi hanno una loro scrivania per lo studio, armadio e spazio sufficiente a disposizione. Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione, per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia ospitante si occuperà del benessere dei ragazzi seguendoli e supportandoli soprattuto nei primi giorni, rispondendo a tutte le loro domande e dubbi, aiutandoli nelle loro necessità o in caso di malattia,  sostenendoli nel superare le difficoltà linguistiche e a conoscere le abitudini in Canada, facendoli sentire veramente a casa e sempre benvenuti.