Florida - USA

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico: 10 agosto 2023
Semestre: 1 agosto 2023 o 3 gennaio 2024

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

Ocala è il capoluogo della contea di Marion in Florida ed occupa una posizione centrale: è situata a circa 120km a nord di Orlando e a metà distanza tra l’Oceano Atlantico e il Golfo del Messico. È nota per le sue colline e le sue pianure di lecci, Ocala è soprattutto famosa per essere la capitale dell’ippica in Florida (uno dei maggiori centri di allevamenti di cavalli al mondo).

Ocala è una meta molto apprezzata dai turisti, e in particolare grazie alla presenza del Parco Silver Springs (all’est della città) e della “Ocala National Forest”. Silver Springs è un parco a tema di circa 350 acri che circonda la sorgente del fiume Silver, la più grande sorgente artesiana del mondo. La “Ocala National Forest” è una foresta di più di 380.000 acri, ricca di risorse d’acqua con più di 600 laghi, riviere e sorgenti. La città divenne famosa anche grazie allo sviluppo dell’Interstate 75 e della creazione del parco Disney World a Orlando. Il centro è riconosciuto per la sua architettura vittoriana.

     La città si anima grazie ai concerti della Ocala Symphony Orchestra, alla First Friday Art Walk e alla Horse In The Sunshine International Show.

Il College

Il Marion County School District è un ottimo distretto scolastico  situato a Ocala, Florida. Conta 41.177 studenti (90% americani ed il restante è un perfetto mix internazionale) con un rapporto studenti-docenti di 20 a 1.

Il distretto comprende diverse High School, tutte con ottime strutture recentemente ristrutturate.

Le aule sono del tutto interattive e adatte ai vari corsi, compresi quelli artistici con teatri ed anfiteatri professionali.

Come ogni vera High School Americana, anche qui sono presenti diversi campi sportivi (football, cricket, hockey sul prato, volleyball…) e piscine al coperto.

Il Programma

L’High School Americana ormai fa parte del nostro immaginario comune e molti studenti decidono di trascorrere il 4° anno all’estero.

Gli USA sono una delle destinazioni più gettonate dagli studenti e le aspettative

Le High School americane sono famose per lasciare agli studenti una maggiore autonomia, partendo dalla scelta delle lezioni e con metodi formativi più interattivi e basati sull’interazione tra studenti e professori.

Il programma di studio comprende corsi sia obbligatori che elettivi, con gli studenti che cambiano le aule in base ai corsi da frequentare.

Ogni studente viene guidato dagli Counselor, che indirizza gli studenti verso la scelta dei corsi più adeguati alle loro attitudini, capacità e aspirazioni future. Normalmente i corsi obbligatori sono di cultura generale: Lingua e Letteratura Inglese, Matematica, Scienze, Storia ed Educazione Fisica; mentre i corsi elettivi permettono allo studente di approfondire i propri interessi: Musica, Arte, Teatro, Lingue straniere, Informatica, Geografia, Economia, Scienze Ambientali e Politiche.

Il calendario scolastico varia da Stato a Stato, ma l’anno scolastico comincia di solito tra agosto e settembre e termina tra maggio e giugno.

Una giornata tipo di uno studente all’High School Americana:

  • Dalle 8 alle 15 circa gli studenti sono a lezione;
  • Nel pomeriggio gli studenti partecipano a diverse attività extra-scolastiche

Le università americane sono molto attente allo sviluppo delle soft skills richieste per entrare nelle migliori università degli Stati Uniti.

Inoltre gli studenti hanno la possibilità di partecipare a numerosi laboratori scientifici e lavori di gruppo che fanno parte dei programmi annuali e della valutazione finale.

Gli studenti che vivranno un’esperienza di studio in America, proveranno il senso di comunità presente nelle High School; gli studenti hanno un forte attaccamento alla scuola loro scuola, trascorrono la maggior parte della giornata lì e partecipano a numerose attività sportive e non solo. Ogni scuola ha le proprie squadre sportive (football americano, football, volleyball, atletica, cheerleading…) e gli studenti sono parte attiva della vita scolastica, tifando le proprie squadre, indossando i colori della propria High School.

A fine anno, ci sarà il famoso ballo di fine anno, che ogni studente sogna.

L’High School americana ti darà la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e di aprire i tuoi orizzonti.

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita canadese

 Frequentare una scuola con il 90% di studenti inglesi ed un sistema scolastico differente

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

MATERIE DI STUDIO: Biologia, Calcolo AB, Chimica, Inglese, Francese, Spagnolo, Scienze Ambientali, Storia Europea, Geografia Umana, Microeconomia, Fisica, Psicologia, Statistica, Storia e Diritto.
LINGUE STRANIERE: inglese, spagnolo,
CORSI DI ARTE:
Disegno 2D, Recitazione, Ceramica, Fotografia,  Danza, Musica, Tastiera e Teatro.
SPORTS:
Football, Corsa Campestre, Golf, Nuoto, Tennis, Baseball, Softball, Danza, Dibattito, Biologia Marina, Filosofia, Club di giustizia criminale, Glee Club e Anime giapponesi.

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Assistenza per la richiesta del visto di studio (per periodi superiori al semestre)
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay

Gli studenti internazionali alloggiano presso famiglie attentamente selezionate e monitorate dallo staff Homestay del distretto. Partecipare attivamente alla vita familiare è lo strumento migliore per conoscere usi e costumi del paese ospitante, stringere amicizie che durano per tutta la vita e permette di sviluppare la conoscenza dell’inglese in breve tempo.  La sistemazione in famiglia prevede infatti una partecipazione attiva all’interno della casa, condivisione degli spazi e dei pasti.
Gli studenti hanno una camera completamente arredata ad uso esclusivo o in condivisione con un altro studente internazionale, tre pasti al giorno, più spuntini. Le famiglie ospitanti accolgono gli exchange students al loro arrivo in aeroporto, li ospitano con affetto sincero e sono loro ad aiutarli per l’orientamento nella nuova città e scuola dal punto di vista emotivo e pratico .

Tutte le famiglie sono selezionate, periodicamente il database delle famiglie ospitanti viene aggiornato con ispezioni delle case e della famiglia da parte di un responsabile locale che vive nella comunità e conosce personalmente tutte le famiglie.

La famiglia viene selezionata con cura in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite  al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia con la possibilità di condividere tanti momenti esperienze insieme come una vera famiglia.

*Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli. Possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e della famiglia mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole incombenze domestiche

Le famiglie sono distribuite in un’area nei pressi della scuola. I ragazzi potranno raggiungere la famiglia in bici, con il bus o essere accompagnati dalla famiglia stesa secondo occorrenza.

I ragazzi dividono la camere con un altro studente di nazionalità diversa. Comunque in stanza i ragazzi hanno una loro scrivania per lo studio, armadio e spazio sufficiente a disposizione. Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia ospitante si occuperà del benessere dei ragazzi seguendoli e supportandoli soprattutto nei primi giorni rispondendo a tutte le loro domande e dubbi, aiutandoli nelle loro necessità o in caso di malattia,  sostenendoli nel superare le difficoltà linguistiche e a conoscere le abitudini negli Statu Uniti, facendoli sentire veramente a casa e sempre benvenuti.