Burnaby - Canada

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico: 2 settembre – 30 giugno
I Semestre: 2 settembre -28 gennaio
II Semestre: 1 febbraio – 30 giugno

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

Burnaby è il capoluogo dell’area metropolitana di Vancouver e si trova nel centro della Greater Vancouver.

È la terza città della provincia per numero d’abitanti (dopo Surrey e la stessa Vancouver), è estremamente sicura ed è considerata la location ideale per i teenager poiché a misura d’uomo, ma allo stesso tempo è a un passo dalla grande città- soli 20 minuti da Vancouver.

Il clima della città è mite; gli influssi benefici della corrente del golfo, garantiscono inverni mai troppo fredi ed estati piacevolmente fresche.

Burnaby è un vero mix di paesaggi: a pochi passi troviamo estese zone verdi,  laghi, l’oceano e montagne per gli amanti dello sci- in soli 20 minuti si può andare a sciare nella Grouse Mountain, anche dopo scuola, in quanto le piste sono aperte fino alle 22 nella stagione invernale.

È una città a misura d’uomo, ricca di servizi come biblioteche, centri commerciali, cinema, centri formativi e con un forte senso di comunità, che permette allo studente straniero di immergersi nella cultura del paese ospitante.

Qui hanno sede università prestigiose come il British Columbia Institute of Technology, la Simon Fraser University e la University of British Columbia.

Il College

Il Distretto scolastico di Burnaby è il quarto maggior Distretto Scolastico della British Columbia 8 scuole secondarie (per gli studenti dai 13 ai 18 anni) tutte accreditate dal Ministero della Pubblica Istruzione della Columbia Britannica.

Un punto di forza del distretto è di Burnaby è quello di offrire uno dei più completi corsi di Advanced Placement (AP) del Canada ed inoltre due scuole del distretto sono state selezionate per offrire il prestigioso Diploma di collocamento avanzato AP Capstone.

Gli studenti del Burnuby school district provengono da tutto il Canada e oltre 100 studenti provenienti da 15 diverse nazioni. Un mix di nazionalità che garantisce vivacità alla scuola e un capacità di apprendimento variegata. Gli alti standard di insegnamento, un’ampia scelta di percorsi formativi e permettono agli studenti di accedere in prestigiose università come l’Università della Columbia Britannica, l’Università di Toronto l’Università di Waterloo, l’Università McGill, il MIT (Massachusetts Institute of Technology), Princeton, Harvard, ecc.

Sport

Le scuole inoltre offrono un’ampia gamma di interessanti corsi facoltativi come diritto, business, robotica, fashion design, animazione, cucina.

Il distretto scolastico di Burnaby è particolarmente amato dagli studenti del liceo classico perché offre la possibilità di studiare il latino e il greco antico durante tutto l’anno accademico. Un percorso personalizzato di studio assistito per mantenere il passo con i programmi didattici in Italia mentre studiano all’estero.
Gli studenti riceveranno una relazione con un voto e i commenti dell’insegnante alla fine del programma. Questa relazione è complementare alla relazione scolastica ufficiale che verrà rilasciata.

I College offrono eccellenti strutture sportive oltre alle palestre, piscine, palestre e diversi campi sportivi a disposizione degli studenti. Tra gli sport: pallavolo, calcio maschile, rugby, corsa campestre, nuoto, pallacanestro, lotta libera, ping pong, sci/ snowboard, badminton, calcio femminile, atletica leggera, tennis, golf, hockey su ghiaccio…

Il Programma

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita canadese

 Frequentare una scuola con il 90% di studenti canadesi ed un sistema scolastico differente

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

LINGUE STRANIERE: inglese, francese, giapponese, spagnolo.
STUDI UMANISTICI:  scrittura creativa, psicologia, filosofia, legge (Possibilità di studiare latino e greco antico)
SCIENZE E MATEMATICA: fisica, matematica.
INFORMATICA ed ECONOMIA: contabilità finanziaria, animazione, marketing, economia, turismo, imprenditoria.
ARTI: ceramica e scultura, disegno e pittura, digital media, recitazione, danza, sceneggiatura, regia, teatro musicale, televisione, musica strumentale e corale, arti visive e dello spettacolo.
TECNOLOGIE INDUSTRIALI:  robotica, progettazione 3D.
SPORTS: pallavolo, calcio maschile, rugby, corsa campestre, nuoto, pallacanestro, lotta libera, ping pong, sci/ snowboard, badminton, calcio femminile, atletica leggera, tennis, golf, hochey su ghiaccio
ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI: circoli scolastici (sacchi, coro, oratoria, matematica, cheerleading, nazioni uniti, sport), attività doposcuola ( volontariato, spettacolo di danza, spettacolo musicale, teatro), gite per studenti internazionali ( tour delle montagne rocciose, osservazione delle balene), gite scolastiche (acquario di Vancouver, Santley Park, Bowling).

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Assistenza per la richiesta del visto di studio (per periodi superiori al semestre)
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay

Gli studenti internazionali alloggiano presso famiglie attentamente selezionate e monitorate dallo staff Homestay del distretto. Partecipare attivamente alla vita familiare è lo strumento migliore per conoscere usi e costumi del paese ospitante, stringere amicizie che durano per tutta la vita e permette di sviluppare la conoscenza dell’inglese in breve tempo. La sistemazione in famiglia prevede infatti una partecipazione attiva all’interno della casa, condivisione degli spazi e dei pasti.
Gli studenti hanno una camera completamente arredata ad uso esclusivo o in condivisione con un altro studente internazionale, tre pasti al giorno, più spuntini. Le famiglie ospitanti accolgono gli exchange students al loro arrivo in aeroporto, li ospitano con affetto sincero e sono loro ad aiutarli per l’orientamento nella nuova città e scuola dal punto di vista emotivo e pratico .

Tutte le famiglie sono selezionate, periodicamente il database delle famiglie ospitanti viene aggiornato con ispezioni delle case e della famiglia da parte di un responsabile locale che vive nella comunità e conosce personalmente tutte le famiglie.

La famiglia viene selezionata con cura in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite  al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia con la possibilità di condividere tanti momenti esperienze insieme come una vera famiglia.

*Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli. Possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e della famiglia mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole incombenze domestiche

Le famiglie sono distribuite in un’area nei pressi della scuola. I ragazzi potranno raggiungere la famiglia in bici, con il bus o essere accompagnati dalla famiglia stesa secondo occorrenza.

I ragazzi dividono la camere con un altro studente di nazionalità diversa. Comunque in stanza i ragazzi hanno una loro scrivania per lo studio, armadio e spazio sufficiente a disposizione. Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia ospitante si occuperà del benessere dei ragazzi seguendoli e supportandoli soprattutto nei primi giorni rispondendo a tutte le loro domande e dubbi, aiutandoli nelle loro necessità o in caso di malattia,  sostenendoli nel superare le difficoltà linguistiche e a conoscere le abitudini in Canada, facendoli sentire veramente a casa e sempre benvenuti.