Bexhill on Sea - UK

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico: Settembre – Maggio
Terms: da settembre periodi variabil da 12 a 25 settimane

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

Bexhill-on-Sea abbreviato in Bexhill, è una piccola, sicura e accogliente città di mare sulla costa meridionale dell’Inghilterra. La città ha una splendida costa con un lungo lungomare una spiaggia pulita e pluripremiata.
Bexhill è inoltre caratterizzata dal famoso padiglione De La Warr, progettato negli anni ’30, dove i turisti e locali si affollano per godere una splendida vista sulla costa di Eastbourne e Hastings, musica dal vivo, arte contemporanea ed eventi culturali.
Bexhill dispone di fantastici collegamenti di trasporto all’interno della città stessa e nelle aree circostanti, il che la rende un luogo
ideale per gli studenti delle scuole superiori internazionali che desiderano uscire ed esplorare Brighton e Londra durante i fine settimana. A Bexhill stessa, gli studenti possono sperimentare attività sportive come il windsurf e la vela, o passare dei piacevoli pomeriggi passeggiando nel centro ricco di negozi e ristoranti.

Londra è a soli 50minuti in treno

Il College

Bexhill College offre un’eccezionale varietà di corsi e attività, oltre a un grande supporto per gli studenti internazionali!
Il college ospita circa 2000 studenti tra i 16-18 anni. Gli studenti provengono da tutta l’Inghilterra e oltre 100 studenti provenienti da 15 diverse nazioni. Un mix di nazionalità che garantisce vivacità alla scuola e un capacità di apprendimento variegata. Il Bexhill college vanta non solo un’ampia gamma di materie curriculari, ma anche una vasta scelta di attività extra-curriculari garantendo un ambiente stimolante per i ragazzi che si preparano con risultati eccellenti per l’accesso universitario o per l’ingresso nel mondo del lavoro l
Il Bexhill College ottiene costantemente risultati eccellenti in tutti i corsi di livello A e BTEC. GLi insegnanti guidano i ragazzi nel loro percorso di apprendimento aiutandoli a sviluppare capacità di studio indipendente
Eccezionale varietà di corsi e attività, oltre a un grande supporto per gli studenti internazionali!

Bexhill College vanta eccellenti strutture accademiche, sportive, mediatiche e artistiche. A differenza di molti college, tutte le strutture si trovano nella stessa sede, il che significa che non è necessario spostarsi in luoghi diversi per le attività. Un fattore importante quando si considera la sicurezza e il benessere degli studenti. E’ possibile scegliere di seguire materie A-Level per un periodo di due anni e prepararsi ad accedere o un materie vocational con percorsi più brevi scegliendo tra moltissimi corsi Btec, oltre ad attività extra curriculari e un’ampia scelta di attività sportive.

Oltre alle 3 materie A-Level o vocational i ragazzi internazionali seguono anhce ore di lingua inglese.

Sport
Il Bexhill College offre molte opportunità di arricchimento personale e didattico. Si può fare di tutto, dagli sport di squadra, il teatro e musical, corsi extra curriculari come il primo soccorso o la leadership sportiva.
Tutti i corsi sono completati da un’attività extra scolastica per rendere la materia più stimolante e gratificante. Queste attività includono presentazione di progetti, scambi linguistici e visite a luoghi come la Spagna, New York e la Francia.
Le opzioni disponibili variano ogni anno, ma di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che può essere offerto

Escursioni & Attività
Durante l’anno vengono organizzate escursioni, sia basate sul corso che sul semplice divertimento. Sono un ottimo modo per visitare il Regno Unito e conoscere altri studenti. Gli studenti hanno la possibilità di visitare città come Cambridge, Oxford e Bath.

Sport & Clubs

Tra gli sport Badminton, Pallavolo, Atletica e Pallacanestro, oltre alle accademie sportive specializzate in Nuoto e Calcio (aperta anche agli studenti internazionali) palestra all’interno del college

 

 

 

Il Programma

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita britannico

 Frequentare una scuola con il 95% di studenti inglesi ed un sistema scolastico differente

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

In Inghilterra al termine del primo ciclo di studi i ragazzi possono scegliere tra due percorsi A – Level (Advanced Studies) o Btec (Business & Technology). Il sistema scolastico inglese prevede lo studio di 3 materie in maniera approfondita. Una caratteristica di questo sistema scolastico  è che gli studenti usufruiscono di ore libere, parte integrante del curriculum oltre  il normale svolgimento delle lezioni. Queste non sono ore di svago, ma dedicate allo studio individuale, all’approfondimento o ai compiti.

Il percorso A-Level ha la durata di due anni e le materie sono più tradizionali quali Biologia, Chimica, Economia, Letteratura Inglese, Francese, Geografia ecc.. Il programma A-Level ha la durata di due anni e gli esami si volgono a giugno.

STUDI UMANISTICI:
Letteratura e composizione inglese, psicologia, sociologia, storia, politica, legge, geografia, economia.
LINGUE STRANIERE: Francese, tedesco, spagnolo.
SCIENZE, MATEMATICA: biologia, chimica, fisica, matematica.

Il percorso Btec prevede la scelta di materie che uniscono sia l’apprendimento teorico in classe sia attività pratica di quanto appreso. Al Bexhill College la scelta è davvero ampia dalle scienze applicate  alla Tecnologia, Business, Arte, Sport, Turismo etc. Il percorso Btec ha una durata di uno o due anni.

ARTI e TECNOLOGIA: informatica, media studies, graphic design, recitazione, danza, fotografia e film, art & design, musica.
SPORTS e ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI: badminton, calcio, hockey, cricket, basket, pallavolo, netball, golf, rugby, squash, nuoto, tennis, danza, zumba, yoga, boxe.

Entrambi i percorsi sono riconosciuti per l’accesso universitario. I ragazzi che vogliano frequentare il Bexhill College possono scegliere i percorsi Btec includendo le materie previste dal programma A-Level.

Nel corso dell’anno sono organizzati frequenti  “Educational Trips” importanti non solo per ampliare le conoscenze geografiche e culturali ma anche per facilitare la socializzazione e integrazione.

 

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Assistenza per la richiesta del visto di studio (per periodi superiori al semestre)
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 3% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Sistemazione
Gli studenti internazionali che studiano al Bexhill College hanno la possibilità di scegliere tra la sistemazione nel pensionato del College e l’alloggio in famiglia “Homestay”.
L’alloggio per studenti si trova a pochi minuti a piedi dal College. Dispone di camere singole, con opzioni di bagno in comune o in camera, oltre alla possibilità di includere un pacchetto di ristorazione a pensione completa. All’interno del pensioanto studetnesco è sempre presente un tutore che fornisce assistenza per tutta la durata del soggiorno.

La sitemazione “Homestay” è un soggiorno presso una famiglia britannica nella loro casa.
Vivere in una famiglia inglese per un lungo periodo è una risorsa incredibile per vivere una vera esperienza inglese, conoscerne le abitudini e sentirsi all’interno di una famiglia. L’immersione totale nella lingua permette dei progressi molto più rapidi condividendo tutti glia spetti quotidiani della vita familiare.La scuola si impegna nel selezionare con cura le famiglie ospitante, cercando di trovare la famiglia che meglio si adatta al carattere dello studente Le famiglie vengono monitorate periodicamente dal responsabile degli alloggi e controllate per garantire la sicurezza e il comfort degli studenti.
Tutte le famiglie hanno una lunga esperienza nel accogliere studenti provenienti da varie nazionalità.

La famiglia viene selezionata con cura in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite  al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia con la possibilità di condividere tanti momenti esperienze insieme come una vera famiglia .

Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli. Possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

Molte famiglie in Inghilterra hanno case molto grandi in grado di ospitare più di un ragazzo. Nel caso in cui ciò avvenga i ragazzi ospitati sono sempre di diversa nazionalità affinché la lingua utilizzata sia sempre l’inglese

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e della famiglia mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole incombenze domestiche

Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia ospitante si occuperà del benessere dei ragazzi seguendoli e supportandoli soprattuto nei primi giorni rispondendo a tutte le loro domande e dubbi, aiutandoli nelle loro necessità o in caso di malattia,  sostenendoli nel superare le difficoltà linguistiche e a conoscere le abitudini in Inghilterra, facendoli sentire veramente a casa e sempre benvenuti.