Montreal - Canada

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico: metà agosto – Fine Maggio
Semestre: 1 settembre metà agosto o metà gennaio

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

Se volete studiare in una città vivace, colorata e con molto da offrire dentro e fuori dall’aula, scegliete Montreal!
Montreal fondata nel 1642 è una delle città più antiche del Nord America e seconda città del Canada per numero di abitanti, ma è anche il suo cuore culturale, e seconda città francofona più grande del mondo dopo Parigi. È anche ricca di paesaggi, punti di riferimento, attività e un vero amore per la vita, tra le altre cose. Classificata una delle migliori città canadesi per gli studenti.

Montreal è nota per essere una città bilingue, dove si parla sia francese che inglese. Infatti, circa il 55% degli abitanti di Montreal è bilingue. Questa è un’ottima opportunità per gli studenti che vogliono imparare l’inglese o il francese, o addirittura entrambe le lingue contemporaneamente!
Oltre all’influenza francese e inglese sulla città, Montreal è anche molto multiculturale, con il 23,4% della popolazione immigrata. Ciò significa che vivere e studiare a Montreal può aiutarvi a scoprire molte culture, cibi e altro ancora!

Montreal e la sua area metropolitana non ospitano solo 11 università, ma anche 60 college e più di 200.000 studenti, di cui circa 35.000 internazionali. Nel corso degli anni, Montreal si è spesso classificata nella lista delle migliori città studentesche.

Montreal è a breve distanza in auto da altre città canadesi come Quebec City, Toronto e Ottawa, nonché dalle principali città americane come New York e Boston. Questo significa che scegliere di studiare all’estero a Montreal significa avere facile accesso a molti altri luoghi fantastici.
Se volete studiare in un posto dove potete fare delle gite fuori porta durante i weekend lunghi, Montreal è una scelta eccellente. Infatti, gli studenti del John Abbott College vanno in gita nel fine settimana a Quebec City, Toronto, Ottawa e altro ancora!

Cuore culturale del Canada celebre per i suoi festival: il Montreal International Jazz Festival, il Just For Laughs Comedy Festival, il festival di arte urbana MURAL e le Nuits d’Afrique sono alcuni dei festival che la città ha da offrire. A marzo, gli studenti possono partecipare alla Nuit Blanche, un festival in cui molti musei e attività vengono offerti gratuitamente in città durante la notte. Gli studenti all’estero possono anche fare escursioni sugli sci, pattinare e praticare altri sport invernali!

La Scuola

Studiare in Canada  fin dalle scuole superiori è una fortuna che non dovresti assolutamente perderti: infatti il sistema scolastico canadese presenta uno standard generale molto elevato.

Dal 1971, il John Abbott College ha rappresentato una parte significativa dell’istruzione post-secondaria inglese in Québec e un pilastro della comunità di Sainte-Anne-de-Bellevue.

Sainte-Anne-de-Bellevue
L’incantevole Sainte-Anne-de-Bellevue, sede del John Abbott College, si trova tra due splendidi laghi sulla punta occidentale dell’isola di Montreal. Famosa per i suoi negozi caratteristici, il mercato contadino e l’incantevole passeggiata lungo i ristoranti.
Sin dalla sua apertura nel 1971, il John Abbott College ha rappresentato una parte significativa dell’istruzione post-secondaria inglese in Québec e un pilastro della comunità di Sainte-Anne-de-Bellevue. Situato sulla punta occidentale dell’isola di Montreal, a Sainte-Anne de Bellevue, il John Abbott gode di un ambiente rurale a mezz’ora di macchina dal centro di Montreal.
Ste-Anne’s, come viene chiamata dai locali, è il luogo perfetto per gli studenti per godersi l’aria fresca e il paesaggio per cui il Canada è famoso. Il clima varia a seconda delle stagioni da -35° a +35°.
Il college pubblico anglofono accoglie oltre 6.500 studenti. Il John Abbott College è uno dei cinque CEGEP in lingua inglese del Québec. Oggi, il college pubblico anglofono accoglie oltre 6.500 studenti diurni e più di 2.000 studenti di formazione continua provenienti dal Québec, dal Canada e dall’estero.
Un’ampia gamma di materie e corsi pre-universitari specificamente progettati per fornire agli studenti gli strumenti necessari per trovare la loro strada nel mondo del lavoro. Oltre a disporre di un personale docente dedicato e competente e di strutture di qualità, il College offre servizi eccellenti ai suoi studenti, il tutto in un campus mozzafiato in riva al lago.

L’anno scolastico è suddiviso in 2 semestri da metà Agosto a fine Maggio.

Programma accademico: durante 
il vostro soggiorno frequenterete 6 corsi per semestre (ci sono due semestri in un anno accademico). Tutti i corsi sono offerti in lingua inglese. Il tutoraggio 
è disponibile gratuitamente per tutte le aree accademiche.

  • Letteratura Inglese
  • Matematica
  • Chimica
  • Fisica
  • Francese
  • Educazione Fisica
  • Geografia
  • Psicologia
  • Sociologia
  • Anthropologia
  • Business
  • Economia
  • Scienze Politiche
  • Storia
  • Scienze Umane
  • Scienze dell’Alimentazione
  • IT e Tencologia

Sport ed educazione fisica
I programmi sportivi tra cui fitness, sport di squadra, canoa, kayak, ecc. sono inclusi nel curriculum e sono un modo diverso e divertente
 per migliorare le vostre competenze linguistiche.

Per gli studenti già impegnati in Italia in specialità agonistiche è possibile accedere alle accademie sportive all’interno del college e far parte della squadra agonistica della scuola!

Attività extra-curricolari
Il dipartimento delle attività studentesche del John Abbott College ha un ruolo molto importante e vi aiu
terà a vivere al meglio
 la vostra esperienza canadese, a migliorare le vostre competenze linguistiche e a farvi molti amici canadesi.
Potrete prendere parte a molte attività extra- scolastiche tra cui:
• Attività artistiche: come band musicali, gruppi di cabaret, illusionisti, ecc.
• Club studenteschi su vari temi tra cui l’attivismo pedagogico, la salvaguardia dell’ambiente, il Model United Nations (Simulazioni ONU), la breakdance, il kayak, l’arrampicata sportiva, e molti altri!
• Gite in città nordamericane come

  • Toronto e Cascate del  Niagara
  • Ottawa
  • Quebec City
  • Boston
  • New York City

e in inverno sarà possibile praticare lo  sci nelle varie località del Québec!

Il Programma

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita canadese

 Frequentare una scuola con studenti da oltre 30 nazioni differenti

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

In Canada la giornata di studio è suddivisa in 5 periods che terminano solitamente nel primo pomeriggio. Dopo le lezioni gli studenti possono dedicarsi alle attività sportive ed extracurricolari, spesso messe a disposizione gratuitamente dagli istituti scolastici.

Il sistema scolastico canadese prevede lo studio di un minimo di 6 ad un massimo di 8 materie, da comporre a scelta tra materie di studio obbligatorie e materie facoltative a discrezione dello studente.

STUDI UMANISTICI: Letteratura e composizione inglese, psicologia, sociologia, storia, legge, geografia, economia e marketing.
LINGUE STRANIERE: Francese, tedesco.
SCIENZE, MATEMATICA: Biologia, chimica, fisica, matematica, informatica.
ARTI: Musica, design, fotografia, cucito

SPORTS e ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI:

Baseball, calcio, corsa campestre, Pallavolo, Calcio canadese, Golf, Hockey su ghiaccio, pallacanestro, cheerleader, Snowboard, Sci, Tennis da tavolo, Curling, Wrestling, hockey su prato femminile, atletica leggera, Softball Slo-Pitch, Rugby, Badminton.

Il diploma rilasciato è riconosciuto titolo preferenziale per l’accesso universitario nel Paese.

Ogni mese sono organizzati frequenti  “Educational Trips” importanti non solo per ampliare le conoscenze geografiche e culturali ma anche per facilitare la socializzazione e integrazione.

 

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Assistenza per la richiesta del visto di studio (per periodi superiori al semestre)
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay

Le famiglie sono selezionate direttamente dalla scuola e sono sempre preparate ad accogliere gli studenti di varie culture e nazionalità. Ogni anno le famiglie ospitanti sostengono un colloquio con i responsabili della scuola per appurare che le motivazioni per cui si sceglie di ospitare uno studente Exchange siano sempre vive. Le case vengono ispezionate dai responsabili della scuola per garantire gli standard richiesti dal programma.

Vivendo in una famiglia significa entrare a far parte come membro attivo e partecipe della quotidianità della famiglia stessa e conoscere la “vera vita Canadese”.

Il college si trova nel settore inglese di Montreal ma è sempre possibile scegliere una famiglia francofona per sviluppare competenze linguistiche in inglese e francese.

La famiglia viene assegnata allo studente in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia, con la possibilità di condividere momenti ed esperienze indimenticabili insieme proprio come una vera famiglia .

Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli, ma possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

Molte famiglie in Canada hanno case molto grandi in grado di ospitare più di un ragazzo. Nel caso in cui ciò avvenga i ragazzi ospitati sono sempre di diversa nazionalità, affinché la lingua utilizzata sia sempre l’inglese

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e con la famiglia, mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole faccende domestiche

Le famiglie sono distribuite in un’area nei pressi della scuola. I ragazzi potranno raggiungere la famiglia in bici, con il bus o essere accompagnati dalla famiglia stessa, secondo occorrenza.

I ragazzi possono dividere la camere con un altro studente di nazionalità diversa, ma comunque in stanza i ragazzi hanno una loro scrivania per lo studio, armadio e spazio sufficiente a disposizione. Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione, per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia fornisce allo studente i 3 pasti principali ogni giorno  e gli spuntini

Attenzione personalizzata:  Un responsabile dei programmi segue gli studenti per tutto il periodo a Montreal anche attraverso incontri periodici. Inoltre il college mette a disposizione i seguenti servizi: 

• Numero di emergenza per poter contattare con un membro dello staff di JAC 24/7 

• Clinica medica nel campus 

• Nutrizionista e team di psicologi per consigliare e assistere i ragazzi  per ogni necessità personale, professionale ed educativa.