Vivi un'esperienza straordinaria immerso nella natura del parco più bello del mondo

DOVE

Rocky Mountains – Canada

DURATA

Minimo 4 settimane

QUANDO

Giugno-Agosto

PRE REQUISITI

Età: +18 anni
Soft Skills: Team Work, Problem Solving, Spirito d’Avventura, Capacitò di Adattamento,

Progetto di Conservazione del Parco Naturale di Banff

Molto più di una semplice esperienza di volontariato!

Primo parco nazionale del Canada e terzo al mondo,  il Parco Nazionale di Banff è unico per i suoi laghi dai colori vivaci, le maestose montagne e le infinite avventure all’aria aperta.

Un ricco patrimonio naturale che lo rende come una delle destinazioni montane più suggestive al mondo.

IlParco Nazionale di Banff si estende su 6.641 chilometri quadrati di terreno montuoso, ricco di valli, cime, ghiacciai, foreste, prati e fiumi spettacolari. Facilmente accessibile e incredibilmente vicino alla vasta natura selvaggia e incontaminata delle Montagne Rocciose canadesi.

La vivace città di Banff e il borgo di Lake Louise si trovano in una posizione unica all’interno del Parco Nazionale. Visitando Banff e Lake Louise ci si sente veramente immersi nelle montagne e vicini alla natura.

IL PROGRAMMA DI VOLONTARIATO

Il mondo sta affrontando nuove e sempre più complesse sfide ambientali, sociali ed economiche che rendono la conservazione della natura più urgente e critica che mai. Per proteggere la sua limitata e preziosa natura selvaggia e la fauna selvatica, il mondo ha bisogno di più leader che possano dare l’esempio, ispirare gli altri e lanciare e gestire iniziative di conservazione più sostenibili.
Un’esperienza unica di vivere con volontari canadesi e internazionali!

Questo programma è progettato per creare nuovi leader della conservazione e ispirarli ad avere un impatto offrendo ai partecipanti l’esperienza di una vita!

PRE-REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI VOLONTARIATO:

Età minima 18 anni
Mentalità aperta, flessibile e auto-motivata.
Buono spirito di adattamento.
Forte capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team.
. Buona capacità di osservazione, capacità di lettura di mappe di base, capacità e conoscenze escursionistiche intermedie.
Conoscenza dell’inglese almeno a livello intermedio (possibilità di frequentare un corso intensivo di lingua inglese a Calgary prima dell’inizio del progetto di volontariato).
Godere di buona salute

OUTCOMES

Progetto di Conservazione e Salvaguardia +18 anni
(4 settimane)

FORMAZIONE ALLA LEADERSHIP
Il leader del gruppo guiderà i volontari durante le quattro settimane nello sviluppo della loro leadership, ma non solo!

Settimana 1
Esplorare le teorie sulla leadership, condividere le aree di interesse nel lavoro di conservazione e gli obiettivi personali e generare idee di progetto (facilitato da Tina Barzo, leader del Volunteer Engagement del Parco Nazionale di Banff, recentemente laureata con un Master of Arts in Leadership).

Settimana 2
Connettersi, impegnarsi e avviare obiettivi personali e idee di progetto

Settimana 3
Mettere tutto in pratica e crescere/ampliare gli obiettivi personali, il lavoro di conservazione e le capacità di leadership.

Settimana 4
Presentare al gruppo in modo creativo il risultato e il piano per continuare.

Partecipando a questo prezioso corso in Conservation Leadership, potrai…

CORSO ONLINE IN CONSERVATION LEADERSHIP

Incluso nelle tariffe del programma c’è la possibilità di prendere parte a un corso online autoguidato di 4 settimane in Conservation Leadership , che è facilitato dallo staff di Volunteer Engagement del Banff National Park.

Partecipando a questo prezioso corso, non solo apprenderai gli attuali sforzi di conservazione al Parco Nazionale di Banff direttamente dalla fonte, ma potrai dare il contributo ad un progetto per la risoluzione  dei problemi ambientali, un’emergenza sempre più sentita dalle generazioni future. Attraverso discussioni di gruppo e incarichi settimanali, svilupperai un progetto, che si spera possa aiutare il parco nella sfida quotidiana di conservazione e salvaguardia che lo staff del parco affronta quotidianamente.
Il corso di preparazione si terrà online, prima dell’arrivo in Canada. I progetti possono essere basati sulla ricerca, sulla raccolta di conoscenze, sulla base di progetti precedenti e, idealmente, dovrebbero avere una corrispondenza con le tematiche affrontate sul campo.
I progetti realizzati miglioreranno anche la comprensione e il coinvolgimento dei partecipanti nella conservazione nel Parco nazionale di Banff.
Il corso consiste in una serie di moduli che includono il lavoro di gruppo autodiretto e la ricerca online . L’impegno minimo è di almeno  1-2 ore settimanali , ma sei sempre incoraggiato a fare di più; ad esempio partecipando al forum online o sviluppando ulteriormente il tuo progetto.

RISULTATI 

Ricevere un certificato in Leadership per la conservazione

Prepararsi al meglio per affrontare il progetto  di volontariato nei parchi

Scoprire di più sugli sforzi e le sfide per la conservazione nel Parco Nazionale di Banff

Progettare, sviluppare e portare avanti il ​​tuo progetto di conservazione

Partecipare a discussioni interessanti sugli sforzi di conservazione precedenti e attuali, nonché sui progetti dei tuoi colleghi

Promuovere la tua comunicazione interculturale, il team building e le capacità di leadership lavorando in gruppo

Gallery

Informazioni aggiuntive

DATE 2024Turno 1: 11 Giugno-08 Luglio Turno 2: 09 Luglio-05 Agosto Turno 3: 06 Agosto-02 Settembre

Il Parco Nazionale di Banff è l’ambiente perfetto per divertirsi, sperimentare e restituire qualcosa al Parco Nazionale più importante del Canada. Banff subisce gli impatti sociali e ambientali dell'”overtourism” ed i volontari sono coinvolti nel monitoraggio, nella misurazione e nella mitigazione dell’impatto di 4,3 milioni di visitatori sul delicato ecosistema montano popolato da animali selvatici iconici come orsi grizzly, lupi e puma.

Banff è all’avanguardia per quanto riguarda l'”integrità ecologica” e i partecipanti a questo programma hanno la possibilità di sperimentare e imparare in prima persona questo aspetto, affinando al contempo le loro capacità di osservazione, pensiero critico, outdoor e leadership.

PARKS CANADA: UNA COMUNITÀ CHE SI IMPEGNA A GUIDARE, ISPIRARE, FORMARE E GUIDARE

I volontari incontreranno e lavoreranno con un’ampia varietà di personale di Parks Canada di ogni dipartimento (Visitator Experience, Resource Conservation, Heritage Programs, Trades and Assets ecc.), volontari dei parchi locali (Park Stewards) e altri gruppi che fanno volontariato (gruppi di giovani, gruppi aziendali, club outdoor). Il leader del gruppo sarà uno studente esperto di Parks Canada che guiderà il gruppo ogni giorno nelle attività di volontariato e nel processo di leadership. Il leader del gruppo è un laureato del programma Ecotourism and Outdoor Leadership.

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO
Fare escursioni e segnalare le condizioni dei sentieri, interagire con i visitatori, osservare e riferire le infrazioni al parco e gli avvistamenti di animali selvatici.

Pattugliare le aree di uso quotidiano e i punti panoramici e interagire con visitatori provenienti da tutto il mondo.

Mantenere il recinto della fauna selvatica.

Assistere a progetti di scienza ambientale, ricerca e monitoraggio.

Contribuire a progetti di ripristino, inclusa la rimozione di specie invasive, ripuliture e la piantumazione di piante autoctone.

Partecipare e contribuire al successo di eventi speciali, alla programmazione del patrimonio culturale, alle cerimonie indigene e alle scienze sociali e contribuire alla promozione responsabile attraverso l’uso dei social media.

Altri progetti speciali, a seconda delle necessità, includono: costruzione di segnaletica, verniciatura di tavoli da picnic…

Collocamento volontario per 4 settimane nel Parco Nazionale di Banff

Alloggio di 3 settimane presso HI Banff Alpine Center + alloggio di 1 settimana presso HI Castle Mountain

Orientamento a vivere e lavorare in Canada (opzionale)

Un pacchetto di benvenuto (es. Manuale del volontariato, articoli sulla fauna del parco, ecc.)

1 giorno di orientamento e formazione a Banff, AB

Drink di benvenuto gratuito dall’HI Banff Alpine Center al The Storm Cellar Pub

Possibilità di ricevere il Banff & Lake Louise Ambassador Pass per usufruire di numerosi sconti nella zona (valore fino a 1.400 dollari CAD!)

Corso online per il conseguimento del Certificato di Leadership nella Conservazione (da confermare per il 2023)

Supporto dal leader del team di volontari a Vancouver durante il progetto

Assistenza e referente in loco

Spese amministrative

Pratica per il visto

Cosa non è incluso:

Biglietto aereo e trasporto a Banff

Assicurazione sanitaria

Pasti durante il programma

Attrezzatura da escursione (es. scarpe da trekking, zaino da giorno…)

I volontari di Banff hanno la straordinaria opportunità di soggiornare presso l’HI Banff Alpine Centre (3 settimane) e l’HI Castle Mountain (1 settimana).

I volontari condividono una stanza in stile dormitorio con 6 letti, con un armadio spazioso e chiudibile a chiave in ogni stanza (tutta la biancheria è inclusa) e avranno accesso alla lavanderia. Saranno responsabili dell’acquisto di cibo e di cucinare i propri pasti presso l’alloggio utilizzando la cucina completamente attrezzata e l’ampia zona pranzo. Potranno inoltre mangiare al bar/ristorante in loco e usufruire dell’ampia sala comune e della connessione Wi-Fi gratuita.